mercoledì, gennaio 18, 2012

[Se polemizzando] Capodanno a Ostia e a Sanremo

(già pubblicato su http://www.24emilia.com/index.jsp)

In genere io (s)parlo sempre di Sanremo. Cosa c’è di più radicalchic che sparlare di Sanremo? Non è un clichè assodato da intellettualoide sinistroide? Bene: quindi mi crogiolo in questo luogo comune.

Domenica, dal mio televisorino milanese ho ascoltato Massimo Giletti snocciolare i cantanti in gara a Sanremo 2012 tra un aggiornamento sulla nave Concordia e una relativa edizione speciale del TG1 (come dire: mai momento fu più adatto).
Come sempre, come appunto da clichè, niente di nuovo sotto il Sole per i partecipanti.
Devo però fare una serie di considerazioni.

  1. L’Emilia Romagna è molto rappresentata, essendo in gara: la piacentina Nina Zilli (che io tifo), il Bolognese Lucio Dalla, la figlia del reggiano Zucchero e il riminese Samuele Bersani. Anzi a mettere i puntini sulle i: Emilia vs Romagna: 3-1, evviva! Anzi, a dire il vero Emilia vs Romagna: 2-1 perché Dalla lo rinnego e lo tolgo dall’elenco. Adesso vi spiego perché (vai al punto 2)
  2. Lucio Dalla mi ha lasciato veramente di stucco.

Mi spiego. Il mio quasi omonimo di cognome canterà a Sanremo in coppia con PierDavide Carone, uno dei cantanti usciti dal programma Amici di Maria De Filippi
(non sapete chi sia? Qua c’è una imparziale descrizione del personaggio ).

Per la carità, ognuno canta al festival di Sanremo con chi gli pare e ognuno ha quel che si merita!

Il fatto è che mesi fa Lucio Dalla si è lanciato in una critica (sia applicato il concetto di Lesa Maestà, per cortesia!) dicendo questa bestemmia sul concerto di Paul McCartney a Bologna:

Sembra il concerto di capodanno a Ostia, è freddo, rituale, è un show a una dimensione, manca il volume. Certo la voce di Paul rimane intatta, becca delle note incredibili: la musica dei Beatles è eterna, ma lo spettacolo non è un granché. Del resto John non c’è”

Capodanno a Ostia? Mentre tu, Lucio mio, vai alla gara di Sanremo? E ti presenti con Pier Davide Carone, ovvero colui che si inventò il verso: “noi coperti sotto il mare a far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi in tutti i laghi” oppure “ l’universo che ci si insegue ma ormai siamo irraggiungibili”?

Se lo spettacolo di Paul Mccartney “non è un granchè”, tu con Carone cosa fai?

Ma daiii.

Ma il tuo compagno di merende DeGregori non ti ha per caso detto: “A Lucio ma che stai a di? Non sparà stronzatee”.

Comunque io al concerto di McCartney c’ero: appena vedo quello di Dalla-Carone a Sanremo sarò lieta di farne il paragone.

Bene ho concluso con questa polemica sterile, spero che Dalla legga FraDalla.


PS: il bolognese Cesare Cremonini su twitter ha scritto che spera vinca Nina o Samuele…che anche lui abbia rinnegato Dalla?

PS: mi piace crogiolarmi anche in questo commento che ho letto in un forum: “Ovviamente il cast e’ composto per far discutere e ce n’e’ per tutti i gusti..Marlene Kuntz Nina Zilli (..) rappresentano il radical chic…”

Nessun commento: