martedì, maggio 04, 2010

[Se polemizzando] Dialet Lesson

E' passata una specie di mozione (nn so il termine giuridico) tale per cui negli istituti tecnici si parlerà in dialetto.



Ho provato nel mio, della Bassa Padana, immaginando il monologo della proff. o il proff alla lavagna che spiegano in dialetto. Purtroppo io il dialetto non lo so bene, per colpa dei miei prof del liceo che mi hanno insegnato una lingua morta e una lingua anglosassone che non serve a niente...





LEZIONE DI MATEMATICA - il teorema di rolle


Se na funsiun lè continua in on interval sàra, derivabile in ogni pùnt dell'interval avert (a,b) e la gà gli stes valur f(a)=f(b), alura al ghe almen a pùnt interna a (a,b) par cui la derivata la dventa szero f'(c)=0.



Vee Imbabì, ve che a dimustrar al teurema sat se bun..."no"? alura va mo fora dli balos, e in dal register a ghet 2, va mo là. A nin pos pò ad sta clas ad cujon.



LEZIONE DI ITALIANO - le poesie di Ungaretti

Alur incò a-ghe da studiar i versi ad Ungaretti: "m'illumino di immenso".
Sta cosa vul dir ca ghe al Sul cha m'a scalda, cha dventi ispirà, ca son pin ad cultura.

Te capì? Anal so mia se te capi...par me set sempar al solit asan...

"mo va a cagher" anal dis mia a me...mo at mandi dalla Preside, cle simpatica me la vaca ad me zia.


I'm looking forward

Nessun commento: