giovedì, dicembre 11, 2008

[Se Polemizzando] Spot Natalizi - parte 1


Oltre ai babbi natali arrampicatori, mi urtano parecchio le pubblicità dei panettoni e pandori.
Insopportabili, retoriche, mielense, da diabete istantaneo.
Mandate in heavy rotation, a reti unificate, mi stanno sfracassando i... le orecchie (a Natale mi do una parvenza di raffinatezza di gergo).
Ho fatto una personale recensione ovviamente al numero 1 ci sta il peggio del peggio.
 Se ho dimenticato qualche marca, segnalatemela!

NON CLASSIFICATA - FUORI CONCORSO
Panettone Bistefani
Meravigliosa pubblicità anni '80, non dovrebbe nemmeno rientrare in questa top - ten. 

SESTA CLASSIFICATA E VINCITRICE del PREMIO "MEGLIO DEL PEGGIO"
Panettone Motta
Pubblicità  che supera la soglia della decenza.
Un'allegra famigliola fa merenda col panettone e il bimbo piccolo sente da quello grande che Babbio Natale scende dal camino. Il bimbetto preoccupato, di soppiatto esce di sera dalla sua camera e mette sotto al camino un panettone, così Babbo Natale non si fa male ("è morbido"). Che tenero.
Come andrà a finire?
Ipotesi:
  1. Vede, nel ritornare nella cameretta, che i genitori mettono i regali sotto l'albero e quindi capisce che Babbo Natale non esiste. Pianti e urla isteriche.
  2. La madre, il giorno dopo gli fa un cazziatone gigante dicendogli: "C'è la crisi, disgraziato, sprecare un panettone così, con quel che costa! E poi non esiste quel Babbeo di Babbo Natale. E' tuo padre che si mette il costume, tra l'altro è pure ingrassato e quest'anno non ci sta dentro" . Pianti e urla isteriche.
Comunque
Voto canzone: 6 (jingle Bell rock)
Voto pubblicità: 6



QUINTA CLASSIFICATA
Panettone Maina
Un coro di etnia mista, unione eretica tra coro gospel e terribile coro di chiesa cattolica, zompetta per la città cantando "piano piano, buono buono" con intento moralistico-educativo, a: 
  • una donna piena di panettoni e pacchetti sotto la neve in città (poveretta, ma cosa deve fare? Cantare Singing in the Rain, come Gene Kelley, mettendo nella coreografia i pacchi natalizi?)
  • un tizio con una giraffa su una scala mobile (che bel regalo....)
  • una famigliola che pranza a Natale (alla faccia della privacy)
Io fossi stata in metro con le mie mille borse a rincorrere l'ennesimo vagone e mi avessero cantato "piano piano" li avrei bellamente mandati a cagare.

Voto canzone: 7+
Voto pubblicità: 5/6 +

QUARTA CLASSIFICATA
Panettone Mandorlato Balocco
Una specie di motivatore, motiva i panettoni mandorlati nella fabbrica e sotto una discesa di neve / mandorle, pompa i suoi panettoni, in partenza con i camion Balocco, dicendo  "Fate i buoooni"

Senza lodi ne infamia ma poco originale.

TERZA CLASSIFICATA
Panettoni Melegatti
Una sciura di 89 anni, per le strade innevate sotto gli occhi di un Babbo Natalone, si aggira contenta col suo pandoro Melegatti. Ma i ladri che si erano nascosti dietro l'angolo vorrebbero rubarglielo. Babbo Natale, che si scopre essere niente popò di meno che Bud Spencer mena tutti. 
Canzone finale "Il natale lo sai con Melegatti è più forte che mai"
 
Voto canzone: 4
Voto pubblicità: 5

SECONDA CLASSIFICATA
Panettoni Paluani
Quei 4 Mentecatti dei Valleluia (quartetto di comici sfigati, che facevano i ragazzi da oratorio e al termine di ogni loro battutina cantavano "Grazie Signore Grazie") ripropongono il loro irresistibile tormentone, dove al posto di Signore, c'è l'entità Paluani. 
Gag travolgenti, tipo quella di un tizio che soffia lo zucchero a velo del pandoro sugli occhiali a fondi di battiglia di un altro tizio. Da sganasciarsi dalle risate.

Voto canzone: 2
Voto pubblicità: 3


......
rullo di tamburi.
....

PRIMA CLASSIFICATA!!!!
Panettone Bauli
Bambini gne-gne, bambine sempre gne-gne ma rigorosamente col vestitino rosa, cantano una canzoncina che io e le mie orecchie rifuggiamo come la peste bubbonica. Di un buonismo riprovevole. Peggio dei coristi dello Zecchino D'Oro che fanno le smorfiette e sisi con la testa. E ho detto tutto.

Voto canzone: -500
Voto pubblicità: 1


 

Nessun commento: