giovedì, gennaio 17, 2008

[Fradalla vs VIP] Fradalla vs Scafi Alessadnro

Torniamo a Roma, il 31/12/2007.

Quando 3 giovani guastallesi – tra cui io - cercano alle 19.00 di sera un posto dove poter fare il “cenone” di capodanno senza dover spendere 400 euro a cranio.

Prese dalla disperazione a piazza del popolo, fermo un signore di mezza età in bicicletta (a dire il vero l’unico romano avvistato in 5 giorni in sella alla bici, per chi ci tenesse a saperlo).

Questo signore si prodiga a darci informazioni utili, a guardare sulla cartina, addirittura chiama ben 2 suoi amici ristoratori.

Ma niente da fare.

Poi ci dice: “ragazze, mi dispiace ma sapete devo andare a cena da questo mio amico che tra l’altro è un autore Rai…Comunque se volete farmi un piacere alla feltrinelli c’è il mio libro appena stampato. Si chiama “Il Paradiso in terra. Mappe del giardino dell’Eden”

E noi: “si si senz’altro lo compreremo..grazie grazie mille…buon anno “ e bla bla bla

 

Torniamo a Mantova, il 12/01/2008.

Piove, sono appena andata dal parrucchiere che mi ha fatto i boccoli, entro alla Feltrinelli per evitare di bagnarmi il cuoio capelluto.

Mi ricordo dello Scafi, così mi avvicino alla commessa della Feltrinelli chiedendo del libro del suddetto Scafi. Segue dialogo (F: io, C1: commessa1, C2: commessa2)

C1: aspetta che guardo sul computer

C2: ma forse che sia quello religioso?

(eh già, qua mi prende un po’ male)

C1: vado a prenderlo

(http://www.internetbookshop.it/code/9788861590168/scafi-alessandro/paradiso-terra-mappe.html )

 

C1 torna da me con un tomo formato A4 pesantissimo…guardo subito il prezzo: 58 euri…. Rimango spiazzata, così spiego la storia alle commesse, che ridono e dicono “Beh deve essere uno importante se il suo editore è Bruno Mondadori”. Comunque lo sfoglio un po’, capisco di cosa parla (cartografia del paradiso dall’anno 0 d.c al 2008 dc), e mi dirotto su un libro di Berselli parlante di cose ben più terra a terra (“ideologie spicce di Mogol e Battisti, fino a Vasco, Baglioni, gli 883”.)

( http://www.internetbookshop.it/code/9788815118318/berselli-edmondo/canzoni-storia-dell.html )

 

Mi scusi Signora Cultura, ma sinceramente in questo momento storico preferisco letture easy friendly

 

Mi scusi signor Scafi, lei fu molto gentile, ma veramente pensavo di mettere quei 58 euro per il fondo scarpe che farò fruttare a febbraio coi saldi.

 

L’unico rammarico e non aver dato a Scafi il foglietto col blog da dare al suo amico autore Rai.

Quindi patta.

 

This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

3 commenti:

Van der Blogger ha detto...

Caspita, io pensavo vi avesse invitato alla cena dell'autore Rai...

Bye

fradalla@gmail.com ha detto...

eh no purtroppo quella sarebbe stata l'apoteosi

Anonimo ha detto...

E poi se ci avesse invitato al suo cenone con l'amico autore Rai non saremmo finite a sbronzarci in un Irish mangiando fish&chips!!! Vuoi mettere?!?!?