lunedì, settembre 29, 2008

[Inquietudini] FRADALLA ON AIR

Ragazzi ci siamo…andrò in diretta nazionale.
Tenetevi a mente la fatidica data:
11 Ottobre ore 9.00 su Rai Uno.
Credo cmq che lo ripeterò abbastanza in questi giorni sul megliopeggio!
La trasmissione in questione è “sabato & domenica” , conduce Vissani, il cuoco presentatore (?).
L’occasione è quella di una festa/fiera Guastallese, “piante e animali perduti”

In questo post ovviamente parlerò del back stage, ma non vi svelerò dettagli e particolari, altrimenti non si crea suspence e poi non mi vede nessuno. Quindi credo che il post sia abbastanza ermetico.

Comunque.

1) Giovedì e Venerdì mi chiama la RAI (giuro al telefono mi hanno detto così: “sono la RAI”…paura e terrore) per sapere se io e la mia Banda, possiamo suonare cose tradizionali. Mi chiedono musiche di “Peppone e Don Camillo”. Hai voglia a spiegare che non è di Guastalla, per loro la bassa è un’unica cozzaglia di paesini.
Alla fine decidono per l’ ”uva fogarina” e altri brani di folkclore. La fiera era degli “animali e piante perdute”, non “la fiera luogo comune”. Ma tant’è.

2) Devo suonare un duetto con la mia socia di flauto traverso. Ci chiedono: avete un pezzo allegro? E noi: “ si una samba e uno barocco” . Ci guardano male per il pezzo barocco..poi spieghiamo loro (4 autori, un gobbo donna, 1 regista, Vissani, 5/6 Cameramen e fonici vari) che è allegro e che per barocco intendevamo il periodo storico, così si tranquillizzano. Come mi disse la mia socia, probabilmente hanno pensato che si trattava di un pezzo di Rocco Barocco, o di un tale chiamato “Barocco”.

3) Dobbiam finire per le 11.00, alle 12.00 le riprese devono ancora iniziare. La banda è allo sbando, finisce letteralmente a tarallucci e vino, per far passare il tempo. Ma irriducibile, porteremo a casa un meraviglioso "buona la prima"

5)Capitolo Vissani: premessa una cosa, che spiegherò accuratamente dopo la messa in onda (quindi è la caso di dire “postmessa una cosa”) , devo dire, che il Vip di turno non è il massimo dell’umiltà e della raffinatezza.
Comunque, dal Vangelo secondo Vissani, a Guastalla regnavano i Borgia anziché i Gonzaga (ricordo che i Borgia stavano a Roma, un qualche km più in giù di Guastalla), e Bernardo BArtolucci, a Guastalla ha girato il film “IL novecento” (Bertolucci – Novecento). Dopo aver rifatto la scena 4 volte, se l’è presa col gobbo donna e chiedeva pure a me di ricordargli “Gonzaga”.Spero non si veda nella ripresa.

4)Finiamo le riprese verso le 1430 (sul posto, presenti dalle 8.30). Non vi svelo, altro, guardateci!!!
PS:nelle foto: il set, e la banda allo sbando

venerdì, settembre 19, 2008

[De Gustibus...] ahahah



Ieri sera ho acceso sui Raiuno.


Credevo fosse uno di quei programmi tipo “Varietà”, dove fanno vedere gli spezzoni di vecchi programmi, tipicamente come Fantastico o le Gag di Panariello. O con la Carrà.


E c’era lei infatti, col solito taglio di capelli, il solito vestito di strass, e la sua risata. Ma era un programma “nuovo”.


Cmq mi sono soffermata un attimo…già perché mi dicono (e diverse persone) che io rida come lei (o che lei rida come me, dipende dai punti di vista!!)


….mamma mia…E’ VERO!!!!


Poi l’ho vista prodigarsi in un medley degli Abba.


Al che ho pensato.


Se Madonna è stata eletta a furor di popolo come “artista” nell’olimpo degli artisti, ci deve stare anche la Carrà. Infatti:


1) E’ in circolazione da una cinquantina d’anni.


2) E’ sempre moderna, addirittura senza mai cambiare look (La Carrà in versione geisha o western non ci è mai stato modo di vederla, grazie al cielo…un punto in più alla Carrà)


3) Canta


4) Balla


5) Recita


6) E’ attorniata da discreti figaccioni


7) Ha fatto scandalo (va beh il “tuca tuca” non è come “like a prayer” in corpetto e rosario, ma siamo in Italia, sede del Vaticano, ricordiamocelo)



Quindi Carrà batte Madonna.


Mitica



PS: la riabilitazione della Carrà è avvenuta solo perché ride come me, sia chiaro…se no avrei dovuto cambiare risata, e francamente non ne ho voglia



PS2: Ma che sto a di?





This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

mercoledì, settembre 17, 2008

[Se polemizzando] C'è Trash e Trash

Eccoci al post che mi ripropongo di fare da anni.

Sono anni che ci penso e che non trovo le parole adatte per una dimostrazione razionale. Quindi assumiamo sia un assioma.

Comunque ieri ho avuto un’ulteriore epifania della mia teoria.

L’assioma del Trash. I Postulato di Fradalla

Il Trash italiano è trash. Il Trash americano è cult.

Come detto, non esiste dimostrazione razionale. Posso solo citare fatti empirici che validano la teoria.

Ieri c’era un programma su Raiuno sulla televisione, una tavola rotonda con i principali esponenti del Trash Italiano, tra cui:

  • Luca Giurato
  • Iva Zanicchi
  • Antonella Clerici (cercate su youtube “antonella clerici, la borra”, da morir dal ridere)
  • Paolo Bonolis
  • Pistarino

Presenziava anche la popputa Pamela Anderson, la bagnina di baywatch per chi non lo sapesse (forse solo mia nonna e la mia vicina di casa di 5 anni).

Al vociare insulso di cotanti personaggi, che discernevano del nulla televisivo, la Anderson, che nel trash ci sguazza, guardava schifata e con l’aria tipo “Perché sono qua? AH già perché mi han riempito di soldi”.

Ecco…il tutto per dire.

L’america fa molto Trash, ma lo sa fare bene. Quello è trash elaborato, pensato, d’esportazione.

Il nostro è non voluto, spacciato per programma intelligente (vedere alla voce Costanzo), provinciale, becero.

Perché loro hanno Paris Hilton e noi la Gregoraci?

Perché hanno sfornato Sex & The City e noi “Il Bello delle donne” con l’Arcuri?

Perché il loro gossip è sul Jennifer Aniston e il nostro su Marina Ripa di Meana?

Da non dormirci la notte

Pensate o gente, pensate

giovedì, settembre 11, 2008

[Se Polemizzando] De Puta Madre



ULTIM’ORA.


E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri, un nuovo ddl anti prostituzione, scritto e pensato dall’ex show-girl, nonché ministro, Mara Carfagna.

Non sto a riportarlo per intero, ma copio_incollo solo questo stralcio, preso da Repubblica.it:

Le nuove norme - grazie anche all'introduzione del reato di prostituzione in strada e luogo aperto al pubblico - mirano a contrastare il fenomeno e a rendere più efficace la lotta allo sfruttamento della prostituzione...”

La cosa potrebbe anche portare a effetti positivi: ad esempio, ci eviterà di vedere in tv la Gregoraci? E la Perego? E Rocco Casalino?

Tuttavia, mi giungono domande inquietanti.

1. E chi si prostituisce a casa sua?

2. E chi si prostituisce sotto il tavolo?

3. E chi si prostituisce per via orale? ..ah già, poi avrebbero parlato di legge ad personam…


NOTA FINALE: andate qua su http://www.ge.milano.it/?p=131. Copio:incollo l'aneddoto principale perchè merita

"Ho in mente un aneddoto, chissà perché mi è rimasto così impresso. Io (NdF, l'autore) e te (ndF, Carfagna) seduti accanto all’esame di Procedura Penale. Entrambi ad aspettare la domanda finale della prof. per la conferma voto. Io, con la mia ora e mezza di interrogazione, avevo conquistato un 23 che mi pareva tutto il bene possibile; tu, minigonna e labbra (all’epoca già) gonfi(at)e e lucide come le frasette love che lasciavi sul muro dei bagni con l’uniposca fucsia, portavi a casa un ricco 28 dopo neanche dieci minuti di scena muta.Che strano, e che bello sentirti poi raccontare in tv di quanta passione mettessi nei tuoi studi e di quanto amassi la giurisprudenza."

martedì, settembre 09, 2008

[Inquietudini] moriremo tutti

Si va dicendo in giro che causa esperimento Svizzero, forse domani si apre il buco nero e che moriremo. Forse subito, forse in 4 anni.

 

Ci sono una serie di coincidenze nefaste che mi fanno pensare male.

 

  1. ieri sera hanno dato il lugubre film “la guerra dei mondi” dove si era sterminati dagli alieni. L’ho pure visto (dico il film, non lo sterminio degli alieni).
    1. A dire il vero, nonostante i toni cupi e grigi, era una cagata pazzesca (tanto che io a un certo punto, per dire una cazzata, ho detto: “ma se gli alieni succhiano il sangue umano si beccano l’AIDS”…finisce così davvero!!!). Cmq per riequilibrare la pesantezza e mestizia creatisi, stamattina ho guardato le Winx, ovvero le fatine buone e fashion su raidue.
  2. La mia mitica spazzolina gialla per capelli, in mio possesso da quando facevo la 3 elementare – 3 Elementare - è stata ritrovata rotta in bagno da me medesima. 3 Elementare. Un dramma.
  3. Secondo me è stato il coinquilino, ma non me l’ha voluto dire. Se non è stato lui, lo decido cmq io, per avere un capro espiatorio. Entro oggi mi vendicherò a dovere (la fine del mondo è imminente e la mia spazzola deve essere vendicata)...si aspettano consigli!
  4. Inquietanti dichiarazioni revisioniste da parte dei nostri governatori, che vogliono farci spacciare i repubblichini di Salò per gli eroi della patria e le leggi razziali come leggi punto. La stessa discussione è avvenuta a casa mia, mentre io facevo la parte di Napolitano, il coinquilino (lo stesso della spazzola) faceva quella di La Russa. Robe da matti.
  5. Ieri ho avuto la tentazione di andare dal centro benessere cinese vicino a casa mia, per una pedicure. Subito appena entrata (serve un altro post per descrivere quello che ho visto, e poi, se questo è l’ultimo giorno, devo serbare in memoria solo immagini positive) e ricordandomi il monito di mia madre al telefono (“Non farti i piedi!”) me ne sono andata a gambe levate
  6. Ho scoperto si wikipedia che ho la disidrosi. Meno male che non sono andata dai cinesi

 

Chiedo scusa per il punto 4, l’unico serio in un mare di altri punti cazzata.

 

Cmq sia, ora come ora, con all’avvicinarsi del “The End” , dovrei dire quello che non ho mai detto, fare quello che non ho mai avuto il coraggio di fare.

Beh in teoria ho ancora 4 anni per fare ciò. Al momento mi sento solo di dire, rivolgendomi al buco nero:

 

Caro Buco Nero,

lascia stare chi è buono e bravo come me. Vai dagli evasori fiscali, dai furbetti del quartierino. Vai dalle peripatetiche che stanno in TV a suon di pompini. Vai dal marciume generale della corruzione politica. Vai dagli iscritti della P2. Vai dai mafiosi. Vai dagli omertosi. Vai dai fascisti. Vai dai faccendieri finanzieri dalle 1000 holding in paradisi fiscali. Vai dagli incompetenti in posti chiave che decidono per gli altri senza un minimo di comprensione, logica e professionalità. Vai da chi la politica non la fa per gli altri ma per se stesso. Vai dallo IOR Vaticano.

Ti ringrazio tanto

Con affetto

Francesca

 

 

This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

giovedì, settembre 04, 2008

[Inquietudini] Codice Fiscale

L’altro giorno sul treno ho avuto l’onore e l’onere (soprattutto la seconda) di leggere scribacchiato sul sedile di fronte la seguente dedica, che riporto pari pari:

 

MATTIA

NN FR KSI’

XK NN SAI

UN KAZZO

XO’ TI VGL TR BENE

E LO SAI!

 

La cosa che più mi ha perplessa e turbata è quell’ “UN” scritto “UN” e non “1” o “I” ..che spreco di lettere!

This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

martedì, settembre 02, 2008

[Unbearable] Activia mi fa una pippa


Ho trovato un infallibile rimedio per chi avesse problemi di stitichezza. Mangiare della ricotta scaduta da 5 giorni. Funziona!!! Altro che Activia.

PS:
A proposito di Activia, ho visto il nuovo spot: c’è una tizia tutta triste con un poncio di 4 taglie più grande. La Marcuzzi le chiede cosa c’è che non va e si scopre che non defeca da giorni e che lei non si vuole fare vedere con la pancia gonfia. Peccato che comunque la tizia era magra lo stesso come un chiodo…ogni insulto e/o parola triviale verso l’acciuga che si lamenta è ben gradito.
Ecco a proposito di lamenti inutili, non vi danno fastidio le persone magrissime (magari che pesano meno di te e sono pure più alte di qualche spanna) che con fare tristo e mesto ti avvicendano per dirti: “ho la pancia…ho i fianchi larghi…devo dimagrire…”…ma mangiate la ricotta scaduta, va!

Fradalla vs Giusy - prove fotografiche

Poichè sostanzialmente dico stronzate, ma veritiere, ecco la foto immortalante Giusy mentre mi fa l'autografo e ascolta le mie amenità...



lunedì, settembre 01, 2008

[Fradalla vs VIP] Fradalla vs Giusy

Eccomi di ritorno dopo tanto peregrinare.

Introduzione
Oggi a Viadana, ridente cittadina mantovana a pochi km dalla mia Guastalla, scopro esserci una festa.
Trattasi della presentazione della squadra di rugby, con mega ospite, ossia Giusy di X Factor o di "non ti scordar mai di me".
Quindi mi dico "i rugbisti male agli occhi non lo faranno, la Giusy male alle orecchie non lo farà" e così decido di andare.
Beh insomma al diavolo, diciamolo: a me Giusy piace parecchio e quindi decido che devo andare a sentirla. E non me ne frega niente della critica snob e bla bla (V. post del 7 Luglio, dove già affrontai il tema)

I fatti salienti del preGiusy (giuro, non ho esagerato!):
- sull'invito c'è scritto alle 19.00, arriviamo alle 1930 ma si scopre solo sul posto che forse forse Giusy canterà dopo le 22.00..ma vaf..###

- mentre si aspetta danno simpatiche musiche di Bob Sinclair (perchè è scomparsa la Santa Inquisizione?)

- mentre aspettiamo danno una musica che poi scopro chiamarsi "da da un cha cha" o similare.
Io dico "Cos'è sta robaccia?" Poi sento un indigeno locale urlare "tira via sta musica...cha dopo le me galine an fa mia le ova..andù ela la cantanta?!?!" (cambia musica, che altrimenti le mie galline a sentirla non fanno più le uova..dov'è la cantante?)

- vedo dei dirigenti della squadra, nonchè amici di famiglia, che mi promettono di farmi conoscere i rugbisti. Io me ne esco con un patetico :"beh volentieri", tutta contenta

- inizia la serata e presentano una dozzina di sponsor, tra cui il supermercato conad, il macellaio pino e la fiorista beppa, così per passare piacevolmente il tempo. Una indigena locale urla: "dagh'adrè!!" (sbrigatevi, eccheccazzo)

- ah dimenticavo..tra gli sponsor c'è la biotherm (creme) con tanto di PR con la perla "scegliete biotherm perchè fa dei prodotti bellissimi"... un lessico così ampio fa concorrenza ai tronisti della Defilippi, penso

- vengono presentati 57 giocatori, il manager, l'allenatore, il secondo allenatore,il capo ultrà,lo staff medico, lo staff del magazzino, lo staff operativo e quello manageriale (cristo, che fuffa provinciale)

- presentano la mascotte Leonero (un leone con la chioma nera) e la sua nuova canzone...speriamo tutti esca il CD

-presentano Giusy finalmente.

I fatti salienti del mentreGiusy

- allora intanto dico che Giusy mi è piaciuta, come sempre, sempre intonata e col suo stile inconfondibile (ok la prossima volta dirò semplicemente che "mi è arrivata", come dicono in tv)

- le domande originali dei presentatori, giuro, sono state: "cosa hai nel tuo iPod?" (e se avesse uno shuffle della sony?)- "Sei rimasta coi piedi per terra?" - "ti è piaciuta la canzone di Leonero?"

- Nel mentre, indisturbata, supero le tende e me ne vado nel backstage. E' fatta.
Vi comunico che ho ripreso anche l'antica tradizione del foglietto straccio con scritto sul l'indirzzo del megliopeggio.
Quindi finalmente incontriamo Giusy.

Le dico di fare un autografo a Paolo e Francesca, come in Dante e lei ride.
Chiedo se è vero che nel prossimo disco ci sarà la collaborazione di Linda Perry e risponde che sarà una sorpresa.
Poi le faccio i complimenti e lei mi ringrazia più volte, quasi imbarazzata.
Ecco, mi è sembrata veramente alla mano e cmq semplice. Grande Giusy!!
Ah già, poi le do anche il fogliettino con scritto il link del blog.

Verrà a visitarlo, come la mitica Petra Magoni? Non lo visiterà, come la meno mitica Victoria Cabello? Who knows...

PS:
Nell'andare alla macchina, la moglie del dirigente mi ferma e mi dice: "Guarda che bel ragazzo quello lì che sta parlando con mio marito..Dai vai a salutare mio marito con la scusa che te ne stai andando e intanto lo conosci" (una strategia inattaccabile, direi)
Io: " Ma no dai, fa lo stesso, sto andando a casa"
Marito: "Guarda che è sposato da 6 anni con figlia"
Fantastico

PS2:
Mi raccomando, la canzone di Leonero