sabato, settembre 29, 2007

Zibaldone 2

Mi scuso coi miei lettori per il ritardo...cmq qua ci sono 2 post in uno

[Fradalla vs V.I.P] Fradalla vs Daverio

Allora, circa 2 settimane fa, tornai stanca morta da un viaggio interminabile coi mezzi pubblici da Milano.
Tuttavia, non era ancora l’ora del riposo. Infatti nella piazza della cittadina, seduto su un palchetto a mangiare torta sbrisolona (in italiano, torta che si sbriciola), c’era Philippe Daverio a disquisire d’arte guastallese.

Philippe Daverio è il critico d’arte, che va in onda a orari impossibili su Raitre (o 1 AM o 1 PM).

Arrivai in piazza puntualissima: il presentatore d’occasione stava dicendo: “Ringraziamo Philippe, se qualcuno deve fare delle domande…”
Ma il tempo per intercettarlo c’era ancora.

Così, grazie ad una nuova aiutante aiutante e a suo fratello (di cui linkerò il suo blog per riconoscenza), e grazie soprattutto al suo professionalissimo blocchetto notes (altro che i micro post it) e macchina fotografica per riprendere la scena, riesco ad avere questo dialogo. (D: daverio)

F: Scusi può farmi un autografo…
D: Guardi, ci stanno fotografando
F: Si è il mio fotografo personale
D: …(sghignazza e mi da l’autografo)
F: Posso darle anch’io qualcosa? E’ un foglietto con il sito del mio blog. E’ un po’ pop!
D:..Grazie e ride.)

Il suo autografo recita: A Francesca con simpatia!

E ora la prova inconfutabile:

[Una Guastallese a Milano] Bilancio della settimana

Beh che dire…questa settimana tutte le sfighe hanno avuto in risposta una botta di culo, uguale e contraria…per via che nulla si crea e nulla distrugge e l’entropia è in costante aumento (…cosa c’entra?..va beh lasciamo perdere)

Passivo:
1)Pioggia battente, per 20 minuti (tragitto casa- stazione) me la becco tutta. Stronzi SUV e 4x4 non accennano a rallentare, schizzando acqua ovunque e facendo in modo che mi presenti a lavoro col mio lato sinistro fradicio.
2)
Decido di andare a fare l’aperitivo, ma devo tornare a casa coi terribili mezzi pubblici. L’abbonamento settimanale non va bene per la metro di notte, la macchinetta vuole banconote di taglio piccolo e io ho solo 20 e 50 euro, il controllore grama.

3)Inizio lunedì smaronatissima

4) Il blog langue, non riesco a trovare un minuto per scrivere anche la cazzata più stupida

ATTIVO

1) Una signora compassionevole al ritorno, senza sapere manco chi sono, si offre di accompagnarmi a casa, così non mi ribecco altri 20 min di pioggia.

2)Un ragazzo gentile senza conoscermi mi dice “è la tua volta fortunata, ho un biglietto della metro in più”. E poi si scopre che è di reggio emilia.

3)Finisco venerdi in anticipo e anche abbastanza contenta

4) Un nuovo commento di Petra Magoni (andate nel post vecchio)..grandePetra!

Comunque, dal momento che una cosa che non sopporto di questi tempi sono i famosi 20 minuti tra la casa milanese e la stazione, questa settimana devo ringraziare:

  • I Fall out Boys
  • I no doubt
  • Gwen Stefany
  • I Maroon 5
  • …e per ultimo ma non per ultimo…il mio Ipod

Che mi hanno tenuto compagnia e incitato a raggiungere la meta. Grazie sono veramente commossa!

Detto ciò, mi chiedo….ma a chi può mai interessare sta sbobina di notizie inutili?

Per Ringraziare Petra Magoni del suo interessamento, riporto la foto di quella sera; cerchiato in rosso il micro post-it, tenuto da Petra Magoni che sta cercando di capire quello che dico, la mia figura è invece sfocata. Ringrazio il socio fondatore Iari per l’inoltro foto.

domenica, settembre 23, 2007

[Se polemizzando] Ma stiamo scherzando?

Sono al computer a cazzeggiare, quando sento dalla tv nell'altra stanza, la musichina di Ritorno al Futuro....per chi non lo sapesse la trilogia è uno dei miei film preferiti, per non dire IL preferito.... ma poi sento una voce gracchiare:"mandate sms per votare le miss".
Cioè, usate la colonna sonora di ritorno al futuro per qualla cagata pazzesca che è miss italia? Ma siamo impazziti?

sabato, settembre 15, 2007

Zibaldone

Son di nuovo qua, con un mega sermone che raccoglie il meglio (poco, ma buono) e il peggio (tanto e di bassissima qualità come è giusto che sia) della mia settimana. Mi spiace dover scrivere così tanto, ma da lavoro ora faccio fatica a postare e nella casa milanese non sono dotata di internet.


Ma iniziamo con ordine. E qual è il modo migliore di iniziare se non con qualche polemica sterile?

[unbearable] Fradalla Vs MTV

MTV è una televisione adolescenziale_generalista. La guardavo fin verso il 2001, poi la mia antenna ha deciso di trasmettere al suo posto canali di televendite (che cmq son bellissime, Vedi quella col Magic Bullet, una specie di uovo tritatutto, ma ne riparlerò un giorno, o quella coi coltelli degni di sicari). Quindi MTV in casa Fradalla non si è più vista! Ma non ne ho fatto un dramma, tanto che mi son dirottata su All Music, altro canale di musica, meno pompato della celebre MTV.
Sebbene sia snobbata dai più, io la apprezzo, soprattutto per programmi come "The Club", dove vengono intervistati giovanotti in 30 secondi con domande tipo "Cosa guardi in una donna?", "Sei single?", "Tette o culo?", "di ciao a chi ti sta guardando!".

L'antenna della casetta milanese invece mi ha consentito, dopo anni e anni, di guardare MTV, che sta festeggiando da circa 10 anni, il fatto che oggi sono 10 anni che è in Italia. Pertanto fanno vedere delle specie di classifiche per niente celebrative e sedicenti del tipo "i miglior DJ di MTV", "i miglior programmi di MTV", "i miglior momenti di MTV" e tutti gli ospiti in studio a dire quanto sono bravi. Evviva.

Il peggio del peggio è stata la classifica dei momenti più "amazing" dove hanno miscelato insieme: la caduta di Britney Spears, la morte del Papa, Pete Doherty che si droga, l'outing di George Micheal, i morti a un concerto dei Pearl Jam, i feriti del G8 di Genova. Che bel misturone, che bel ripetto verso le cose serie!



Ma rimaniamo in tema MTV_Gosspipparo, parlando di qualcuno su cui non si può essere omertosi.



[Se Polemizzando] Give me baby one more time

A MTV han fatto vedere in questi giorni - oltre alle loro classifiche dove al terzo porto troviamo MTV, al secondo...MTTVVV! e al primo....rullo di tamburi....MTV! - uno spettacolo a las Vegas dove si davano premi veri a cantanti vari.

Tralasciamo il fatto che il 90% erano cantanti neri, di cui l' 80% erano rapper neri muscolosi e sperabilmente da non incontrare in un vicolo buio, il resto era composto da Justin Timberland, Beyonce e Rihanna. E Britney Spears.

La ragazza ha aperto lo shows con un'esibizione che definire vomitevole è comunque un complimento...ma per questo va bene per il megliopeggio. Gli elementi salienti della sua performance sono stati:

- Parrucca bionda mal sistemata e tenuta su da mollettine del parrucchiere (quelle marroncini sottili sottili) che sul biondo platino stavano che era un amore,

- Playback talmente plateale che quasi quasi venivano fuori le scritte in sovraimpressione per il Karaoke

- balletto ammiccante sexy. Di sexy c'era solo il secondo ballerino sulla destra, per il resto la Britney ha sballonzolato il suo culetto senza convinzione, passi fuori tempo, in ritardo, espressioni nulle, faccia stranita, quasi stesse dicendo "che ci sto a fare qui"?. Quasi quasi sono più carica io quando ballo YMCA nei localini della Bassa, e ho detto tutto.



Tutto ciò per quanto riguarda il marcocosmo. Per il mio microcosmo devo invece postare una cosa successa a Milano


[una Guastallese a Milano] Arrivano i COBAS

Allora qua lo dico a caratteri cubitali:
I COBAS MI HANNO STRACCIATO I MARONI.
Troppo volgare? ok :
I COBAS MI HANNO EXACERBATO.
A Milano mi son beccata una decina di scioperi dei mezzi, dei metro dei treni dei passanti. Questi simpatici signori dei sindacati, il giorno prima se va bene, oppure il giorno stesso, se ne escono fuori con la notizia che scioperano. Ovviamente in orari di lavoro: dalle 8.30 alle 10.00, dalle 18.00 alle 24.00. Così noi poveri pendolari, dobbiamo svenarci per uscire di casa all'alba, uscire tre ore prima per poter tornare a casa e recuperare tutto il lavoro perso il giorno dopo.
Io li ringrazio ogni giorno di esistere.
Questo il dialogo con un controllore della metro (F: fradalla, C: controllore, P1, P2....Pn: pendolari)
F: "Scusi poi lo sciopero è confermato questo pomeriggio?"
C: stizzito "Non lo so"
F: " mi può dire almeno fino a che ora sono garantiti?"
C: "Non lo sooo"
F: "Scusi ma io lavoro, io devo sapere, come faccio se no a tornare a casa?"
C: "Vuole che venga a dirglielo a lavoro? Non lo so, le sembra una domanda logica?"
P1: "certo che è logica"
C: "chiamate il numero verde"
F:" E la ragione dello sciopero?"
C:" Le ho detto di ciamare il numero di verde"
F+P1+P2...Pn: "cafone, grazie, ma vada...######"

Le ragioni dello sciopero non si sanno, non si hanno mai notizie chiare, io non capisco a che pro ogni 10 giorni debbano creare disagi, e non pochi, a chi si affida ai mezzi pubblici per spostarsi. Perchè chi ci rimette sono solo quelli, quelli che dovrebbero essere tutelati, quelli che pagano il loro biglietto, quelli che dipendono da loro e che consentono loro di mettere dei + nei loro bilanci.
Perchè i pendolari stanno in fondo alla catena?
Dov'è il rispetto?
Qualcuno ha in mente una qualche forma di protesta?

Bene avrei altre cose da scrivere, ma " ma è tardi e devo andare" come cantava non ricordo chi.
Ma tornerò presto, devo rendicontare di nuovi scontri vippistici (uno proprio ieri con Philippe Daverio, il critico d'arte di Raitre) e di nuove polemiche e sermoni demagogici.
A presto

mercoledì, settembre 05, 2007

[una guastallese a milano] La lista della spesa

Vorrei sapere un metodo efficiente ed infallibile per fare la spesa.
Ieri ci ho messo un'ora (e senza fila alle casse), troppo!
Sarà che l' Esse_Lunga milanese è 4 volte più grande della Coop guastallese, ma un'ottimizzazione della risorsa "Tempo" si rende ora necessaria.
Ad esempio perchè per prendere un misero sacchettino di pan carrè ho dovuto attrevarsare tutti i reparti tra cui anche quello "barba uomo", "falegnameria e giardinaggio" e "candele per la casa"?
Perchè le ciambelline in offerta erano in mezzo all'ortofrutta?
Perchè i banconi surgelati erano sparpagliati per tutto il locale?

SOS

Qualcuno ha idee o consigli?

PS: Nel caso vi fosse utile questa informazione non fatevi tentare dal "Ciocco-delizia", una squallida imitazione della coppa malù però a soli 0.89euri

sabato, settembre 01, 2007

[Unbearable]

Su RaiUno sta andando in onda il mega raduno dei giovani cattolici, con i morigerati esponenti politici che si sperticano le mani e giovani attrici verginali che leggono i salmi.

"ma allora, io quasi quasi prendo il treno e vengo, vengo da teee;
ma il treno, dei desideri, nei miei pensieri all'incontrario vaaa (n.d.F e per fortuna!!!) "