martedì, aprile 03, 2007

[..Inquietudini..] Se bastasse una sola canzone

Ho visto il film DreamGirl, una sorta di biografia del gruppo The Supreme.
Il film è carino ma non memorabile. La cosa che però mi è rimasta impressa è come una bella canzone, impegnata e dal sound più melodico fosse strategicamente trasformata ad hoc per le classifiche della musica disco, snaturandone testo e ritmica.

Così ho pensato a "Can't take my eyes off you" : prima che divenisse l'insopportabile colonna sonora per trenini in discoteca o un coro ultras allo stadio ("E forza Milan la la la la la la" oppure la variante "E vaffanculo la la la la la la"), era una canzone raffinata cantata anche da the Voice Sinatra.

Questo meccanismo porta canzoni carine o belle o bellissime a essere mostri da classifica o da pubblicità per l'ennesima compagnia telefonica e, almeno per me, diventano odiose all'ascolto.

Adesso non vorrei che succedesse lo stesso con una delle mie canzoni preferite.
E' una di quelle canzoni che in pochi conoscono (credo..) o per lo meno in quell'arrangiamento, scoperta per caso e che per questo sento ancora di più "mia".
E' già un paio di volte che la ascolto in radio con un arrangiamento di sax e trombe allucinante...vi prego, mixate pure Diana Ross, riarrangiate tutto il reperotorio di Jimmy Sommerville, ma le canzoni di Hair e Nina Simone NO.

6 commenti:

Andyman ha detto...

la canzone in questione qual'è?

fradalla@gmail.com ha detto...

La canzone è una dal musical di Hair (la trasposizione cinematografica è l'unico film che ho visto 2 volte dietro fila), riarrangiata e cantata da Nina Simone; si chiama Ain't got no- I got life..appena la sento mi scende la lacrimuccia!

Van der Blogger ha detto...

Dai, magari la lasciano in pace...

Dovremmo indire un contest per il tormentone più insopportabile... io propongo la candidatura di PO-PO-PO-PO-PO-PO-POOOOOOO

Ciao Fra

fradalla@gmail.com ha detto...

Hai ragione Van...però anche Disco Inferno e YMCA col ballettino sono abbastanza odiosi

E che dire quando qualche anno fa tutti, ma tutti!, dicevano "Buonasseraaaaa" come nello spot della fiat?

Anonimo ha detto...

"Dammi tre parole...solo,cuore, amoreee.." Un incubo mai sopito.
Con l'occasione porgo tanti auguri di Buona Pasqua alla titolare del blog...!

fradalla@gmail.com ha detto...

Grazie Mary, auguri anche da me a tutti!!!!