lunedì, settembre 29, 2008

[Inquietudini] FRADALLA ON AIR

Ragazzi ci siamo…andrò in diretta nazionale.
Tenetevi a mente la fatidica data:
11 Ottobre ore 9.00 su Rai Uno.
Credo cmq che lo ripeterò abbastanza in questi giorni sul megliopeggio!
La trasmissione in questione è “sabato & domenica” , conduce Vissani, il cuoco presentatore (?).
L’occasione è quella di una festa/fiera Guastallese, “piante e animali perduti”

In questo post ovviamente parlerò del back stage, ma non vi svelerò dettagli e particolari, altrimenti non si crea suspence e poi non mi vede nessuno. Quindi credo che il post sia abbastanza ermetico.

Comunque.

1) Giovedì e Venerdì mi chiama la RAI (giuro al telefono mi hanno detto così: “sono la RAI”…paura e terrore) per sapere se io e la mia Banda, possiamo suonare cose tradizionali. Mi chiedono musiche di “Peppone e Don Camillo”. Hai voglia a spiegare che non è di Guastalla, per loro la bassa è un’unica cozzaglia di paesini.
Alla fine decidono per l’ ”uva fogarina” e altri brani di folkclore. La fiera era degli “animali e piante perdute”, non “la fiera luogo comune”. Ma tant’è.

2) Devo suonare un duetto con la mia socia di flauto traverso. Ci chiedono: avete un pezzo allegro? E noi: “ si una samba e uno barocco” . Ci guardano male per il pezzo barocco..poi spieghiamo loro (4 autori, un gobbo donna, 1 regista, Vissani, 5/6 Cameramen e fonici vari) che è allegro e che per barocco intendevamo il periodo storico, così si tranquillizzano. Come mi disse la mia socia, probabilmente hanno pensato che si trattava di un pezzo di Rocco Barocco, o di un tale chiamato “Barocco”.

3) Dobbiam finire per le 11.00, alle 12.00 le riprese devono ancora iniziare. La banda è allo sbando, finisce letteralmente a tarallucci e vino, per far passare il tempo. Ma irriducibile, porteremo a casa un meraviglioso "buona la prima"

5)Capitolo Vissani: premessa una cosa, che spiegherò accuratamente dopo la messa in onda (quindi è la caso di dire “postmessa una cosa”) , devo dire, che il Vip di turno non è il massimo dell’umiltà e della raffinatezza.
Comunque, dal Vangelo secondo Vissani, a Guastalla regnavano i Borgia anziché i Gonzaga (ricordo che i Borgia stavano a Roma, un qualche km più in giù di Guastalla), e Bernardo BArtolucci, a Guastalla ha girato il film “IL novecento” (Bertolucci – Novecento). Dopo aver rifatto la scena 4 volte, se l’è presa col gobbo donna e chiedeva pure a me di ricordargli “Gonzaga”.Spero non si veda nella ripresa.

4)Finiamo le riprese verso le 1430 (sul posto, presenti dalle 8.30). Non vi svelo, altro, guardateci!!!
PS:nelle foto: il set, e la banda allo sbando

4 commenti:

VJack ha detto...

Devo assolutamente segnarmi l'evento per ricordarmelo!! :D

Dott.Ing. Fede ha detto...

Questa perla trash non posso perdermela!
Mi sa che imposto il registratore!

Cmq mi dissocio anche io dalla bassa come unica accozzaglia di paesini.

Poviglio != Guastalla!!!!!!

;-)

fradalla@gmail.com ha detto...

@Violence
Certo...segnatelo nell'agendina :)
@ Fede
Guastalla >>> Poviglio
Hai letto il messaggio che ti lasciai sullo skype?

Anonimo ha detto...

per loro la bassa è un’unica cozzaglia di paesini

Perche` cos'altro e`?:D

Grande devo guardarlo!!!