lunedì, ottobre 06, 2008

[Unbearable + Se Polemizzando] Il ballo delle debuttanti

Qualche sera fa,

sono inceppata in un nuovo trash televisivo. Il Ballo delle Debuttanti. Premiata Ditta De Filippi & maritino.

Conduce la Dalla Chiesa + un altro tizio straniero con un italiano simile a quello di Alberto Sordi mentre doppia Stanlio (o era Olio?)

Scopo del reality show è eleggere la nuova miss debuttante 2008 (stica e meco).

 

Nutrita giuria: dal proletario attore romano de roma, alla snob del galateo, passando per snob che si fingono popolani (V. Emanuele Filiberto Di Savoia di Qualchecosa) e popolani che si improvvisano snob (boh…i nomi non li so, so solo che ci sono una serie di bisbetiche non domate acide e arcigne)

 

Le concorrenti sono divise in 2 squadre: POP e CHIC.

Ora, io nelle mie farneticazioni blogghistiche ho sempre avuto il dilemma: meglio pop o meglio snob? Era un filosofeggiare sui massimi sistemi, quindi avulso, ma con esempi fondati che lo potessero giustificare e consapevole della sua “deliranza” intrinseca.

Peccato che qui invece la divisione sia manichea, forzata, fintissima e quindi inesistente. Per dire. Le chic sono vestite di nero, acconciature meticolose, antipatiche e con puzza sotto al naso.

Le pop parlano romanaccio, sono vestite di fucsia, hanno qualsiasi tipo di accessorio possa essere definito kitsch e sono antipatiche pure loro.

Quindi ne pop, ne chic, solo una sozzura trash tipica dei salotti defilippiani

Luoghi comuni a go-go.

 

La cosa però più scandalosa, è che ste squinzie, sta giuria, e sti conduttori, continuavano a ripetere che lì si creava “la donna del futuro che si affaccia la vita”.

Ecco, io non credo, o almeno spero, che noi dobbiamo essere rappresentate da ste 4 galline cretine.

Credo che la donna del futuro sia quella ne pop ne chic perché non si classifica, che va a fare la spesa, il bucato e le pulizie di casa dopo almeno 8 ore di lavoro, che si trucca e veste con quello che ha ed è più bella delle dive ritoccate di bisturi e di photoshop, che ha studiato e faticato all’università e che cmq si è divertita e rifarebbe quello che ha fatto.

Mah…forse, più che snob o pop, sono troppo retrò.

 

Buona settimana

 

PS: SABATO, ore 9.00, su RAI UNO …..dididididididi (la musichina e ditino sullo schermo della telecamera)

 

Nessun commento: