venerdì, ottobre 06, 2006

[Polemizzando..] Gens romana

Ormai in televisione spopolano personaggi "Romani de Roma" con il loro accento e la loro cadenza da burini così marcata che mi dà il voltastomaco. Sono dappertutto, come la peste: in fiction, a presentare, in pubblicità, a commentare, a fare gli ospiti...
Ormai li confondo: Amendola, Laganà, Mattioli, DeSica, Insinna,Crocitti, Conticini Fantastichini,..adesso stan facendo vedere per la 50000000° volta Alberto Sordi.
Emmò basta, e daje!
Almeno si imparassero la dizione....invece no!
Ci tocca ascoltare le loro frasi biascicate a tutte le sante ore.
Poichè pago il canone (o meglio, lo pagano i miei) vorrei allora che in tivvù si sentisse un bel po' di inflessione emiliana.
Pertanto il megliopeggio lancia la seguente campagna:

more Gene Gnocchi and less Tibburtina.

E mo me ne vado.


Er colosseo vs cittadina tipica emiliana..ovvero Guastalla

13 commenti:

duca ha detto...

che bello riveder la bronzea statua del mio predecesor...

Anonimo ha detto...

Beh, non posso che associarmi all'appello ^.^

fradalla@gmail.com ha detto...

Duca, la smetta di parlare sempre di sè nel mio blog!!!

Vortexmind, grazie, fra ingegneri ci si intende sempre (o quasi!)

fradalla@gmail.com ha detto...

Come ho potuto dimenticarmi del peggio del peggio del trash burino de roma....Teo Mammuccari?
chiedo venia...

Anonimo ha detto...

Più che altro ci si intende tra emiliani ^_^

fradalla@gmail.com ha detto...

@ Vortex.
Emilia rulez...
credevo fossi di milano o comunque del lombardo! Beh meglio così!!!

Anonimo ha detto...

No son di Piaseisa ^_^
E stasera forse vado pure al Maffia ... tempo permettendo!

fradalla@gmail.com ha detto...

Scusa dov'è Piaseisa?..è Piacenza?
Nelle mie perigrinazioni notturne, non ho mai toccato il maffia,ma i miei amici dell'università mi dicono sia carino.
Verrei anche a scrivere sul tuo blog, ma l'argomento dell'ultimo post (programmazione) è per mè tabù.
ciao ciao

Anonimo ha detto...

Si si, è Piacenza! Comunque se ti va di scrivere sul mio blog non badare al contenuto dei post ... tanto so tutte stronzate :D Buona serata!

fradalla@gmail.com ha detto...

Beh come avrai notato con le stronzate ci vado a nozze anche io!

Anonimo ha detto...

I romani non sono burini.
Il romanesco e'un dialetto.
Evidentemente se gli ascolti premiano la gens romana c'è un motivo.
Attenzione alle parole oppure e'tutta invidia la vostra?

fradalla@gmail.com ha detto...

@anonimo
Ragazzo stavo scherzando! Se vuoi ti cito di emiliani altrettanto "burini" come la Zanicchi!

Anonimo ha detto...

la verità è che la cadenza romana è simpatica mentre quella emiliana no :D