martedì, dicembre 06, 2005

[Cultura moderna] - La storia di Babbo Natale

Tratto da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Babbo_Natale

Babbo Natale nei Paesi Bassi

Il 13 novembre il battello di "Sinterklaas" arriva a Alkmaar. La gente nei Paesi Bassi e in particolare i bambini danno il benvenuto al "Sint" che arriva dalla sua residenza estiva a Madrid in Spagna. Il suo battello è carico di regali per i bambini che durante l'anno sono stati bravi e loro aspettano impazientemente il suo onomastico che cade il 6 dicembre. E quando ricorre "pakjesavond", cioè la sera del 5 dicembre, il santo sul suo cavallo bianco insieme ai suoi aiutanti di colore, i cosiddetti "Piet", porta i regali ai bambini che lo stanno aspettando. Sinterclaas, in italiano San Nicola, originariamente viene da Mira, antico nome di Demre in Turchia ed è sepolto a Bari in Puglia. È il predecessore di quel Babbo Natale conosciuto da tutti, quello che arriva dalla Finlandia e arriva a Natale con la sua slitta tirata da renne.

Babbo Natale e la Coca Cola

La storia recente di Babbo Natale è poco conosciuta e ha a che vedere con le campagne pubblicitarie della Coca Cola. La nota multinazionale nel 1931 decise di rilanciare l'immagine del vecchietto commissionando tale lavoro al pittore svedese-americano Haddon Sundblom. Questo ispiratosi per il volto e la figura ad un suo amico camionista, soddisfece nel migliore dei modi le esigenze del committente anche col sostituire al tradizionale vestito verde del vecchio ed innocuo Santa Klaus, uno bianco e rosso: i colori della Coca-Cola.

San Nicola

San Nicola di Mira fu un vescovo nella seconda metà del IV secolo della città di Myra (antico nome di Demre, nella Licia in Asia minore, l'attuale Turchia ). È il patrono dei bambini, ragazzi e ragazze, scolari, farmacisti, mercanti, naviganti, pescatori, profumieri, bottai, nonché delle vittime di errori giudiziari e degli avvocati ; nel mondo è conosciuto prevalentemente con il nome di Santa Claus o Santa Klaus; in Italia è conosciuto anche come San Nicola di Bari, dal nome della città della Puglia che ne custodisce le spoglie a partire dall'XI secolo. È all'origine della figura di Babbo Natale.

Nessun commento: