martedì, dicembre 13, 2005

Autoproduzione dello yogurt

Noi del megliopeggio aderiamo ufficialmente all'iniziativa del programma di Rai Radio 2, Caterpillar: l'autoproduzione dello yogurt per la conquista dell'indipendenza alimentare! (è un piccolo passo...)

Il sito di Caterpillar:
http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/

Riporto qui la LA RICETTA DELLO YOGURT CASALINGO

COSA VI SERVE
Una pentola d'acciaio
Un litro di latte, a lunga conservazione o fresco, intero o parzialmente scremato.
Barattoli di vetro con tappo a vite (per una capacità totale pari al latte impiegato) assolutamente ben puliti e asciutti
Un vasetto di yogurt bianco, possibilmente intero (per uno/due litri di latte è sufficiente un vasetto da 125 ml).
Un mestolo e un cucchiaio d'acciaio.

COME SI PROCEDE:
versate il latte nella pentola e aprite il vasetto dello yogurt, accendete il fuoco sotto la pentola a forza media fino ad una temperatura compresa tra i 40°C e 45°C. Per sapere se il latte ha raggiunto la temperatura adatta immergete nel latte il vostro dito mignolo ben lavato e asciugato. Se dopo tre secondi d'immersione proverete ancora la sensazione di tepore senza avvertire bruciore, allora la temperatura è perfetta e potete procedere con l'inoculazione dello yogurt del vasetto.
prendete il vasetto dello yogurt e mettetegli dentro uno o due cucchiai di latte tiepido, rimescolate per fluidificare lo yogurt. Potete aggiungere altro latte fino a riempire il vasetto. Rimescolate ancora e versate lo yogurt nella pentola. Rimestate per bene il latte prendendone mestolate e riversandole nella pentola. E' necessario che lo yogurt che avete versato si distribuisca omogeneamente nel latte.
Infine, sempre col mestolo, riempite i barattoli di vetro fino a 1/2 cm dall'orlo e chiudeteli coi coperchi.
Lasciate fermentare lo yogurt in un luogo caldo e tranquillo (intorno ai 40 gradi, per esempio vicino al calorifero) per 6-8 ore. Lo yogurt pronto andrà messo subito in frigo per interrompere la fermentazione che lo renderebbe troppo acido.

2 commenti:

IGM ha detto...

E' poi mescolabile con pezzi di frutta / sciroppi. Dicono che lo yogurt fatto in casa spacchi.

Anonimo ha detto...

A little late, but still with warmth and care,
HAPPY BIRTHDAY!
Anonimo Guastallese-triestino (così t scervellerai per sapere quale dei due...).