martedì, dicembre 09, 2008

[Se Polemizzando] Si vada per estrapolazione


C'è che in TV ormai non passano film decenti da almeno il 1987. 
Ieri per dire, ho visto sulla guida TV che ce ne era uno alle 22.45 su Rai due.
Armata di copertina, pouff per il piedone (ebbene si, ho un piede rotto e ingessato), e occhiali per la miopia (cristo che quadretto triste che do di me), mi appresto a guardare Brokeback Mountain, drammone trattante la storia d'amore tra due cowboy gay.

Scena1: un cowboy dorme in tenda. L'altro fuori. Ha freddo, entra anche lui nella tenda. Stacco. E' mattino, si vede il secondo cowboy, quello che dormiva fuori, allacciarsi la cintura e andare a cavallo.Stacco. Si vede, dopo un po' di inquadrature di boschi e monti, il secondo cowboy che va dal primo e gli dice una cosa tipo "io non sono così, questa cosa rimane qua". Ora, non essendo totalmente rincretinita, capisco che dove c'era lo "Stacco." qualcosa deve essere successo. 

Scena2: uno dei due cowboy dopo qualche anno va a trovare l'altro. Si abbracciano. Dalla finestra la moglie di uno dei due guarda disgustata e triste. Ora, non essendo ancora totalmente addormentata ho pensato che la moglie avrà visto i due baciarsi o similare. Anche se ho proceduto per interpolazione vettoriale.

Scena tre: giorno dopo, vado su wikipdia per capire se avevo perso qualche particolare e leggere curiosità sul film. Cioè il film è di per se autoesplicativo, non ci vuole un gran QI a capire che i due cowboy sono gay che si sono amati..etc etc... Tuttavia avevo la sensazione che il film avesse come della lacune. Come dire, dei buchi nell'impianto narrativo.
Bene, wikipedia, aggiornatissima, mi svela l'arcano. Quelli della RAI hanno tagliato un bel po' di scene.

Ripeto, il film si capiva benissimo lo stesso, ma questa censura bigotta e da ignoranti, la trovo repellente. Se non volete fare vedere i gay, non mettete il film sul palinsesto a questo punto, è più dignitoso.

Che poi mi chiedo pure: perchè si censura il bacio gay, mentre la Gregoraci che starnazza amenità seminuda no? 
A sto punto CENSURA LIBERA PER TUTTI. Ecchecazzo. Se siamo in ballo, balliamo.
UGUAGLIANZA NEI PRINCIPI CENSORI, per dio.
LA CENSURA E' UGUALE PER TUTTI.

Yuppy!



Nessun commento: