lunedì, settembre 20, 2010

[Se polemizzando] omen nomen

C'è un grosso problema.
Il mio nome “Francesca” e il mio cognome “Dallasta”, sono spesso travisati.
E sinceramente non ne capisco il perché visto che poi non sono così originali o difficili.
Cioè capisco mi chiamassi Cristian_senza_H Totti o Silouh nouvel granprix Pitt o Fdehyfoiw Dsnfhsad, ma così non è.

Inannzitutto un sacco di persone (ma tante, eh!) cui dico di chiamarmi Francesca, se ne scordano e mi chiamano tipicamente:
- Paola (il più gettonato)
- Roberta (il secondo più gettonato, anzi se la gioca con Paola)
- Federica (questo quando ero più giovane)
- Michela

Si dice "nomen omen" ...quindi vorrei capire perché alla mia persona associno il nome Paola, Federica….che sentimenti suscitano sti nomi?
A cosa si associa una Paola o una Roberta?
Qualche psicologo me lo sa spiegare?
Che poi sinceramente, Paola Dallasta mi pare figo e un poco esotico ("Paola" - "Paolaa" suona un poco bizantino, mi piace), ma Roberta Dallasta non si può sentire!
Non riesco nemmeno a vederlo scritto quassù ("Roberta" - "Roberta" - "Robertaaa" ..sapete quando tipo uno si dice talmente tante volte una parola che poi sembra non avere senso? mi è accaduto l'altro giorno con "prosciutto" e adesso con "roberta").
Ecco, non se la prendano le Roberte o le Michele che conosco, ma tra i nomi del globo, ne preferirei di altri!
Tipo Chantal.
Ecco fossi travisata in Chantal Dallasta, potrebbe piacermi parecchio.

Infine il mio cognome…adesso posso capire che qualcuno possa pensare ci vada l’apostrofo (Dall’asta in effetti sarebbe molto più fico di Dallasta, farò causa ai miei avi) però adesso spiegatemi perché la gente non lo capisce anche se ci faccio lo spelling.
In genere capiscono: Dallastra, Dellasta, Dallesta, Dellesta, Dallast …
Per un tizio austriaco sarei Miss LALLASTA !!!
L'ultima volta invece è stato capito PALLASTA!

Quindi niente, d’ora in poi se qualcuno per strada mi dirà: “EHI Paola Dellesta” forse potrei anche girarmi.

Ciao a tutti
da Chantal Lallasta

Nessun commento: