martedì, settembre 22, 2009

[Inquietudini] Come la funzione Random del lettore mp3 è uno strumento divinatorio

Esiste una casualità orchestrata da un qualche demiurgo superiore tanto da dire: “Sono perseguitata” (dalle toghe rosse)?
Esistono segnali imperscrutabili che, se accolti, dovrebbero darci epifanie?
Esiste il Caos?
Nel casino entropico c’è una mano divina che ci accompagna?
Io credo fortemente, e spero che questa mia supposizione possa rientrare nella prossima enciclica papale, tanto è profonda, che esista una emanazione divina superiore nel lettore mp3 con funzione random.
All’improvviso come una mazzata ti arrivano certe canzoni che sembrano scritte apposta per te. Ogni verso sembra faccia al caso tuo, le note esprimono meglio di chiunque altro ogni tuo pensiero.

Tutto non sarebbe successo se quel giorno Qualcuno non avesse deciso che si dovesse bruciare la lampadina della mia Pandina, che io quindi avrei dovuto raggiungere la mia destinazione a piedi, che però ero a Guastalla e la distanza era percorribile anche a piedi, che però erano le 22.00 e magari fare la strada totalmente da sola non era il massimo, che avessi lasciato per caso l’ipod nella borsetta quando solitamente non c’è, che io decidessi di ascoltare la musica nei 15 minuti di tragitto a piedi, che decidessi anche di mettere la funzionalità random nei miei 2Giga di mp3, che in quei 2Giga di musica e centinaia di canzoni, scegliesse proprio quella canzone di Noemi (non la tizia di Casoria), che mai avevo ascoltato bene, mai come ad allora, mai così azzeccata…. Ecchecavolo.
Non ci sto.
Questa invadenza mistica religiosa è insopportabile .Io quindi, dall’alto della mia scientificità ed epicureismo filosofico, chiedo al Presidentissimo Silvio che emani una legge contro questa cosa, che uno deve sempre ascoltare delle canzoni leggere che non siano a niente riconducibili. Ecco.

Nessun commento: