martedì, ottobre 16, 2007

[Una Guastallese a Milano] Se il buon giorno si vede dal mattino...

Oggi, durante i famosi 25 minuti di cammino per raggiungere la stazione, ho trovato per terra ben 5 euro.

(Fortuna subito compensata dal treno in ritardo di 15 minuti.)

Ma non è questo il punto.

Il fatto è che dal ritrovamento di questi euri, i miei neuroni hanno ricordato il detto popolare (per lo meno popolare dalle mie parti) “ Piuttosto che Niente è meglio Piuttosto”

Questo detto non l’ho mai capito…come si fa preferire al “niente” il “piuttosto”?

Sta di fatto che, nella bassa reggiana, gira questa versione modificata dialettale: “Potost che gnint l’è mei an tost”  (=piuttosto che niente è meglio un toast!!) che gioca sull’assonanza tra “potost, piuttosto” in dialetto, e toast, il famoso tramezzino.

Ora, io non so chi sia l’inventore di cotanta scempiaggine mottistica, però ci può stare!!

 

 

 


This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

2 commenti:

Andyman ha detto...

ehi ma cos'è quella roba che esce in inglese sotto il post??
cmq... te lo sei preso il toast? :D

fradalla@gmail.com ha detto...

Ciao Andy!!!
La roba che esce in inglese è perchè posto via mail, onde evitare rimproveri dal mio capo!
Il toast l'ho fatto al microonde e faceva schifo....non provateci!