lunedì, giugno 11, 2007

[Se polemizzando] L'ultimo bacio, ma che sia l'ultimo

6 anni fa, ultimo anno di liceo. Uscì per la prima volta al cinema, e io andai a vedere "L'ultimo bacio".
Mi era piaciuto anche se poi tornai a casa abbastanza avvilita.
3 anni fa, nel mezzo dell'università. Uscì per la prima volta in televisione, e io ritornai a vedere "L'Ultimo bacio".
E qua mi chiesi come poteva essermi piaciuto prima.
Ma memorabili erano rimaste tre cose:
1) le corse forsennate che Muccino mette in tutti i suoi film,vai a capire il perchè.
2) il bellissimo scambio di battute tra Mezzogiorno e Accorsi che riporto a sboccio:
M: "Fancuuulo"
A: "Cazzooo"
M: "Sei un bastardo figlio di puttanaaa"
M: "Merdaaa"
A: "stronzooo"
A: "Fancuuulo"
M: "Cazzooo"
..etc etc...
3) la Stella che regala ad Accorsi il libro Siddharta, nel migliore dei clichè sui ggiovani.

Ma come vado sentenziando ormai da tempo, non c'è mai limite al peggio...
1 giorno fa, ormai lavoratrice neoassunta. Esce per la prima volta sul divx di casa mia, e io RIritorno a vedere "The last Kiss", la versione USA del nostro capolavoro mucciniano.
Delle corse forsennate nemmeno la traccia, del mitico scambio di invettive solo un misero "Fuck" e "You're a asshole" , del libro di Siddharta nemmeno una citazione.
Gli attori son quello che sono, Rachel Blinson fa rimpiangere Martina Stella, scatenando gli interrogativi dei migliori agenti della FBA.
Io sono arrivata alla seguente conclusione: ci si lamenta tanto del cinema italiano, ma almeno in questo caso, non c'è storia e i nostri attori sono migliori. E pace se Tarantino invece schifa tutto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un gran film... notevole per trama e recitato. Da allora muccì si è solo migliorato... clap clap

Van der Blogger ha detto...

Dai, la lotta di epiteti Accorsi-Mezzogiorno vale da sola il prezzo del biglietto...

Ciao Fradalla

fradalla@gmail.com ha detto...

Si Van concordo. Cazzo vince Fuck per 10 a 0.

Anonimo ha detto...

Film insopportabile, dalla colonna sonora (esclusa la canzone del titolo) ai movimenti della cinepresa, dai luoghi comuni alle banalità. E ne hanno fatto un remake!?!?! Povero J.D.: ma ti immagini la star di Scrubs nel film????