lunedì, novembre 06, 2006

[..Inquietudini..]


Ieri ho visto "the departed", film di Scorsese sulla atavica guerra tra il bene e il male.

La prima cosa che mi ha inquietato è che nel film i malviventi vendevano dei microprocessori micidiali ai Cinesi in vista di una guerra USA vs Cina fra 20 anni. Ovviamente mi sono preoccupata per le sorti dell'umanità (anche perchè ciò avvalla la mia teoria che fra una decina di anni moriremo tutti) ma mi è venuto in soccorso un vecchio esame di sistemi operativi in cui mi fu detto che l'innovazione tecnologica ha crescita esponenziale nel tempo...pertanto fra 20 anni quei microprocessori sarranno totalmente obsoleti e inutili. Il ciò mi ha tranquillizzato.... ingegneria non fa poi così male!

La seconda cosa è questa: nel film muoiono tutti, buoni e cattivi, anche se forse si potrebbe pensare che alla fine di tutto possa prevalere il "bene", o al più un pareggio, perchè il cattivone di turno, che sembrava averla fatta franca, alla fine è stato ammazzato pure lui. Tuttavia alla fine, quando il cattivo perisce, ho sentito tutto il pubblico dire "si" o "finalmente", me compresa. Il dubbio è questo: anche se il cattivo è morto, visto che tutti ne hanno esultato, si può ancora parlare di vincita (o pareggio) del "Bene"? E poi: ha senso parlare di bene e male?E ha senso parlarne senza incorrere in frasi fatte, come mi sta accadendo?

Tralasciando queste parte moralista e big8, torno al mio lato frivolo con quest'ultima inquietudine: come cavolo faceva DiCaprio a non piacermi prima? Matta!

PS:comunque il film mi è piaciuto molto

8 commenti:

Dott.Ing. Fede ha detto...

come sai french, anche io son andato a vederlo e i "primi" 120 min son stati veram belli, impegnati, succosi, pieni di tanti spunti (a parte, come hai già sottolineato tu, l'ignoranza della legge di Moore).
Dico i primi perchè la fine, LO SO CHE E' UN FILM DI SCORSEZE, non mi ha soddisfatto affatto, o meglio, il mio lato buonista non è soddisfatto perchè si dice "ma non è micca tanto bello che muoion tutti" (tanto l'avevi già detta tu la fine, spero che ti vengano a picchiare se hai rovinato il film a qualcuno!!!)....
ma tanto il mio lato tabbozzo vince SEMPRE!
W IL SANGUE GRATUITO!!!!!!

Alla mado'!!!!

Dott.Ing. Fede ha detto...

dimenticavo....a conti fatti era un bel po' che non usciva un film appartenente a questo genere di questo calibro!
veramente fatto molto bene, tutt'altra pasta dalla solita taronata!

Ossequi

Anonimo ha detto...

Aaah la buona vecchia Legge di Moore :)

Comunque c'è da dire una cosa: se il progetto Trusted Computing va in porto, i cinesi saranno gli unici che potrebbero fornirci dei processori liberi da queste schifezze perchè fino ad ora non hanno ancora aderito al consorzio!

Mi ritiro nel mio antro cibernetico ...

fradalla@gmail.com ha detto...

..già avevo rimosso la fonatanella di sangue sgorgante dal magnaccia!

Per quanto riguarda il finale io credo che forse lasci più interrogativi e spunti così, che lasciando semplicemente vivo il buono (versione buonista) o il cattivo (versione cinica).

fradalla@gmail.com ha detto...

Cmq ALLA MADO'

Dott.Ing. Fede ha detto...

eh si french,
alla mado'!

Andyman ha detto...

eheh grazie x averci raccontato il finale... eheh xò strano.. come mai non hai parlato di Di Caprio?

Anonimo ha detto...

No, no, ti sbagli, ne ha parlato!Un ps in fondo al messaggio....buttato lì!!Di Caprio è migliorato, non c'è che dire!!Scientificamente provato. Penso che siamo state in tante ad aver questo pensiero..