venerdì, settembre 01, 2006

ridatemi i chicklit!

I chicklit book, alla lettera "libro per pollastrelle", sono romanzetti al femminile, narranti le avventure proffesionali-sentimentali di ragazze contemporanee. Esempi chiarificatori sono "il diario di Bridget Jones", "I love shopping", "Biondo n°5".......
Tale genere letterario, a parte qualche caso geniale (V. Kinsella), è a mio modesto parere appena superiore a quello Harmony. Nonostante ciò ne leggo a massiccie dosi, soprattutto sotto gli ombrelloni.
Questa estate, per darmi un tono, ho abbandonate i cari chicklit per dedicarmi a "ossa nel deserto", un libro denuncia contro crimini efferati verso donne commessi a Ciudad Juarez, Messico, con il completo disinteressamento delle autorità.
Sarà che l'autore è un po' (un po'??) ripetitivo, o che non c'è tanto filo logico nella sua narrazione, sarà che l'arogomento è anche abbastabza truce, sarà che se lo smettessi adesso che sono a metà del libro, mi sentirei irrimediabilmente ottusa e superficiale......ma vi prego, datemi una scusa per poter tornare ai miei chicklit!

Nessun commento: