sabato, gennaio 21, 2006

[Cucina] - 1) Penne ai quattro formaggi ai tre formaggi®


Ricetta per: 4 persone
Tempo: 10'
Difficoltà: 2/5
Ingredienti: 160 gr di stracchino, 160 gr di gorgonzola cremoso, un dadino di burro, parmigiano reggiano, pepe nero
Origine della ricetta: l'ho inventata io.

Ebbene sì, tra poco sarete in grado di cucinare delle fantastiche Penne ai quattro formaggi ai tre formaggi®. Come avrete intuito dal nome, il piatto nasconde in realtà un favoloso gioco di prestidigitazione; l’utilizzo di soli tre formaggi vi permetterà di ottenere un piatto finale migliore di tante banali “Penne ai quattro formaggi”..

Ok. Mettete sul fuoco l’H2O, in quantità tale che a occhio possiate farci i vostri 400gr abbondanti di pasta. Se siete dei furboni, salerete l’H2O solo quando sarà in ebollizione.

Preparatevi da parte la pasta (penne, oppure anche sedanini, torciglioni, fusilli, riso e, perché no? anche pasta lunga; abbattiamo certi tabù), così potrete calarla al volo quando sarà il momento, senza perdere troppo tempo.

Mentre l’H2O è sul fuoco, lanciate il dadino di burro. Se fate 4 o + ritirate, altrimenti mettete il dadino in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco lento (guardatelo male, mentre scivola sul fondo; se è suggestionato si squaglia meglio). Aggiungete il gorgonzola e lo stracchino e cominciate a farli a pezzi e a girare, girare, girare... Quando vi pare, aggiungete un cucchiaino da thè abbondante di parmigiano a cranio.

Allora. Questa che segue è una parte psicologicamente difficile, ma che alla fine arriva ad essere straordinariamente gratificante. Mentre girate il contenuto del pentolino, sarete assaliti dal dubbio (rifletto e il mio spirito si va interrogando (Sal 76)) e dalla depressione: questa roba si attacca e non si scioglie! L’ammasso disomogeneo di materiale caseario vi guarda dal pentolino, mentre lo torturate, e urla: "Io non mi scioglierò!". Ma voi continuate, sereni. Ad un certo punto, come per incanto, vi troverete a mescolare una meravigliosa crema densa e omogenea! In essa galleggiano le vene varicose del gorgonzola. Lì, decidete voi: io tolgo i grumi grossi con la forchetta e lascio il resto, soprattutto per questioni estetiche.

Secondo appunto: per molti di voi la quantità di formaggi utilizzati apparirà eccessiva.. Posso solo dirvi che quando le vostre penne si troveranno a navigare in una crema vellutata e gustosa, mi ringrazierete. Comunque potete tarare la ricetta sui vostri gusti, ovviamente.

Quando avete ottenuto il liquido, aggiungete il pepe nero macinato fresco e avete finito. (Niente sale!) Spegnete. Potete riaccendere il fuoco del pentolino un minuto prima di scolare la pasta, per ri-sciogliere la crema. Ah, sì, la pasta dovrete averla buttata durante il processo, appena l’H2O va in ebollizione; io quando posso rimetto la pasta nella sua pentola ancora calda e aggiungo la crema.

Buon appetito con le Penne ai quattro formaggi ai tre formaggi®.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chiedo che si possa mettere una ricetta sul mio insaccato preferito....la mortadella.