giovedì, agosto 03, 2006

[..Polemizzando..] Le FS

Per ragioni universitarie sono dovuta andare 3 giorni a Milano. Per tornare a Parma
e prendere il mio autobus delle 20.25 per quel di Guastalla avevo 2 possibilità di treni:
-alle 17.50 un intercity con obbligo di prenotazione. Costo 12.20 euro circa.
-alle 18.20 in inter regionale. Costo 6.60 euro circa.

Nel caso peggiore, consultando la tabella oraria, si sarebbe dovuto arrivare a Parma alle 19.45. Tenetevi a mente 19.45!!!

PRIMO GIORNO:
Proviamo il treno più economico delle ore 18.20. Salite, siamo state 30 minuti ferme alla temperatura di almeno 40°, senza che un controllore, un macchinista, un capotreno qualsiasi ci dicesse qualcosa. Dopodichè una ragazza informa tutti che c'era un guasto al locomotore. Da notare che treno=forno.
Partiti si nota che treno=lumaca, rallentava 5 km prima di ogni stazione cumulando altri 30 minuti di ritardo ed emanando strani odori di bruciato. Arrivo a Parma alle 20.40. Coincidenza per Guastalla persa

SECONDO GIORNO:
Memori del giorno prima prenotiamo al doppio del prezzo un posto sull'intercity.La temperatura è ora di 45° e appena salite il controllore avvisa che ci saranno 30 minuti di ritardo.

Informandosi qua e là salta fuori che in realtà il treno è senza locomotore. Dopo aver insultato la capotreno proviamo a prendere quello delle 18.20 sperando che almeno lì ci sia il locomotore e che sia sano.
Fortunatamente si parte con quello e si arriva a Parma alle 20.00. Lì noto che il treno che dovevamo prendere in precedenza è segnalato con appena 80 minuti di ritardo.

TERZO E ULTIMO GIORNO:
Riproviamo a prendere il treno delle 17.50. Parte con 20 minuti di ritardo, ma parte. ( Io mi ero messa avanti chiedendo alla capotreno, la stessa del giorno prima, se il locomotore c'era). Ma...a Lodi si ferma, guasto al locomotore. Siamo affiancati dal treno che partiva da Milano alle 18.20, saliamo su quello e arriviamo a Parma alla 20.10.

E io che mi lamentavo della tratta Guastalla- Parma?!? In confronto a ciò è un fiore.
Che ci sia una malattia virale che danneggia tutti i locomotori?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in che università vai??
baci

crocc
www.lacriccadeibalordi.splinder.com

fradalla@gmail.com ha detto...

studio a parma, per la precisione ingegneria delle telecomunicazioni..
and you?