mercoledì, dicembre 14, 2011

[Celebration]

Lunedì ho compiuto gli anni.

Fino a 10-13 anni ricevevo un biglietto di auguri che mi dipingeva mio nonno, apposta per me.
Ogni anno c'era un particolare che ricordava quanti anni compivo: 3 farfalline che volavano nel cielo, 5 uccellini nel nido, 8 raggi di sole, 11 stelline...
Erano quadretti allegri, spensierati, pieni di colori e di luci.
Quando ero piccola speravo mi accadesse come ai bambini di Mary Poppins: avrei dato qualsiasi cosa per saltare in uno dei quadretti naif di mio nonno e vivere nel quadro.

Ma si cresce, passano gli anni, si diventa realisti, finiscono le fiabe e il nonno non c'è più.

Ecco, se dovessi scegliere un regalo per questo mio 29° compleanno, vorrei un quadrettino, magari con 29 fiorellini o 29 finestrelle in una casetta.
Vorrei che tornasse quella sensazione, che tutto va bene, che ogni cosa ha i colori, i contorni e le atmosfere di un quadretto Naif.




Questo è uno dei quadri di mio Nonno, non è uno di quelli che mi regalava, ma l'ho trovato su google image e mi pareva giusto pubblicarlo lo stesso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti. Il nonno e' stato solo tuo, ma il sentimento che hai espresso e' universale. Dal nonno hai ereditato un modo unico e poetico d'esprimere la nostalgia per un'eta' che non tornera' ma sara' sempre dentro di te ;)

fradalla@gmail.com ha detto...

Grazie Anonimo,
mi ha fatto piacere leggere il tuo commento.
ciao
francesca