sabato, luglio 19, 2008

[Se Polemizzando] De Rerum Fuffa - Cap I: Trattato ermeneutico

Sono arrivata al limite, dopo circa un annetto.

L’ho scoperto oggi, quando, sedutami alla mia solita postazione in ufficio, mi sono ritrovata non so come e non so perché a fischiettare “Bandiera Rossa”. Mi sono quasi commossa.

Il problema è uno soltanto: la fuffa.

La fuffa è l’aria ma non l’arrosto, un’aria fritta e rifritta, che scavi scavi ma non c’è sotto niente. La fuffa è l’apparire e non l’essere, il contenitore e non il contenuto, la cozza e non la perla.

La fuffa è là fuori che ci circonda e ci lambisce con i suoi tentacoli, ci ingloba come una massa informe, come un blob terrificante e mostruoso. E tu senza renderti conto ci sei dentro fino al collo, cominciando a usare terminologie fuffologicheggianti. Ma io dico BASTA.

Qualcuno però da lassù mi sta pensando, permettendomi di scappare per un mese e di disintossicarmi dalla fuffa.

They tried to make me go to rehab, I said yes, yes, yes”.

 

Così, provo a esorcizzare il timore di essere stata contaminata dalla fuffa, scrivendo questo trattato metodologico. Del resto i reggiani sono chiamati “teste quadre” e io lo so che nel mio DNA c’è il pragmatismo, il pane al pane e il vino al vino (soprattutto vino).

 

1. DIZIONARIO / FORMULARIO FUFFOLOGICO – ITALIANO SPICCIO

 

Instaurare un processo di monitoraggio à verificare

Sei Missing à sei un deficiente (nel senso di deficere) che si è dimenticato qualcosa

Allinearsi (es. ti allineo…) à aggiornarsi

Cortesemente ti chiedo di voler fare à FAI!!! (ndF questa è sull’insopportabile andante)

Ti chiedo un riscontro quanto prima à SBRIGATI!!

Smarcare un punto à capire cosa fare

Sono emerse evidenze/criticità à punti di attenzione

Fare challenge à controllare qualcuno che faccia un’attività (ndF generalmente un’attività pacco)

Quant’altro à quant’altro (ndF: io odio quant’altro)

Risotto allo Champagne à riso in bianco (ndF: sentita in un ristorante…ma per piacere…)

 

E poi le sigle: ASAP, FYI, PCC, IMHO….

 

ESERCIZIO DI PRATICA:

Allineamendomi con me stessa, è emersa l’evidenza che non sono per niente allineata.

 

E con questa perla che mi è uscita, vi saluto.

Dai lidi transoceanici o dalla penisola iberica, forse, se riuscirò, posterò qualcosa…insomma voi seguitemi, sempre numerosi (??) !

 

E per il resto, come si diceva ai rimandati (voglio essere stata rimandata in fuffologia, ma temo il 6 politico: le sigle le uso, e faccio anche spesso uso di “Allinearsi” e Ti chiedo un riscontro quanto prima”…porca miseria!!), ci vediamo a settembre.

 

Baci a tutti

FRA!!!

 

PS: nella prossima puntata, analisi sociologica dei comportamenti fuffologici

This message is for the designated recipient only and may contain privileged, proprietary, or otherwise private information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the email by you is prohibited.

3 commenti:

Dott.Ing. Fede ha detto...

Buone Fuffacanze, cara french!

Anonimo ha detto...

Freeeeeeeeeeeeeeeeench!!!! quanto mi sei mancata!!! era una vita che non leggevo il tuo blog!
Finalmete ho recuperato....spero di sentirti presto!
Buone Puff-vacanze....sorry...Fuff-vacanze!
un beso!

fradalla@gmail.com ha detto...

Ciao CARI!!!
come va? Sapete che nel regno della fuffa mi mancate un sacco!?!?
Cmq fede sei in debito di una grigliata :) ... com'e' andata? Buone vancanze anche a voi, anzi Buone Vacanze_Di_Sostanza